La Processione della Uglia
La processione della Uglia è un rito che si svolge la notte tra sabato e domenica, vigilia dell'arrivo della Madonna del Pantano. Un grande falò accompagna i fedeli dal paese al Santuario in una suggestiva processione notturna.
La Tradizione
La 'Uglia' è un baldacchino a forma di guglia, simbolo di una tradizione che fonde devozione e rito agrario/propiziatorio.
La struttura, portata in processione danzante, rappresenta forse un antico ex-voto o un simbolo di protezione per i rioni del paese.
Elemento fondamentale è il fuoco: i falò di ginestre che sbarrano la strada alla processione rappresentano gli ostacoli che la fede e la comunità devono superare. Il rito si conclude con l'arrivo della Uglia nella chiesa madre o nel luogo deputato, tra l'entusiasmo generale.
Storia
La tradizione della processione della Uglia affonda le radici nei riti pagani legati al fuoco e alla luce. Con la cristianizzazione, il rito fu associato alla festa della Madonna del Pantano. La processione notturna con il falò rappresenta un momento di grande suggestione e devozione che si è tramandato di generazione in generazione.
Eventi Correlati
- event Processione della Uglia