Arte del Ferro Battuto
L'arte del ferro battuto è una tradizione artigianale importante di Pignola. I fabbri locali realizzarono balconi, cancelli, ringhiere e altri elementi decorativi in ferro che adornano i palazzi storici del centro.
La Tradizione
Accanto alla pietra, anche la lavorazione del ferro battuto ha avuto a Pignola una tradizione significativa, spesso complementare all'architettura (ringhiere, balconate, rostre).
Gli artigiani locali forgiavano il metallo per creare elementi funzionali ma riccamente decorati, che ancora oggi impreziosiscono le facciate del centro storico, dialogando con i portali in pietra.
Sebbene meno documentata rispetto agli scalpellini, l'arte del ferro testimonia la vivacità delle botteghe artigiane pignolesi dei secoli passati.
Storia
L'arte del ferro battuto si sviluppò a Pignola tra il XVII e XVIII secolo, in parallelo con l'arte degli scalpellini. I fabbri locali lavoravano il ferro per realizzare elementi funzionali e decorativi per i palazzi signorili. La tradizione si mantenne viva fino al XX secolo, quando iniziò a declinare a causa dell'industrializzazione e dell'abbandono delle tecniche artigianali tradizionali.
Prodotti Tipici
- shopping_basket Ringhiere
- shopping_basket Balconate
- shopping_basket Rostre
- shopping_basket Elementi decorativi
Tecniche e Metodi
Lavorazione del ferro a caldo con martello e incudine. Tecniche di forgiatura, piegatura, saldatura e decorazione. Realizzazione di elementi decorativi floreali e geometrici. Integrazione con elementi architettonici in pietra.