Tradizioni Locali
L'artigianato, la cucina e il folklore che caratterizzano l'identità di Pignola
Arte degli Scalpellini
schedule XVII-XVIII secolo (periodo di massimo splendore)
L'arte degli scalpellini è la tradizione artigianale più importante di Pignola. Tra il XVII e XVIII secolo, gli scalpellini locali realizzarono oltre 200 portali in pietra scolpita che oggi caratterizzano il centro storico del paese.
Scopri di più arrow_forwardArte del Ferro Battuto
schedule XVII-XVIII secolo (periodo di massimo splendore)
L'arte del ferro battuto è una tradizione artigianale importante di Pignola. I fabbri locali realizzarono balconi, cancelli, ringhiere e altri elementi decorativi in ferro che adornano i palazzi storici del centro.
Scopri di più arrow_forwardLa Cuccia di Santa Lucia
schedule 13 Dicembre
La Cuccia è un piatto tradizionale che si prepara in occasione della festa di Santa Lucia (13 dicembre). È composto da grano bollito condito con ceci, fagioli e altri legumi, e rappresenta un piatto della tradizione contadina lucana.
Scopri di più arrow_forwardLa Fanòia di Sant'Antonio
schedule Tradizione secolare ancora viva
La Fanòia è il grande falò che viene acceso la sera del 16 gennaio davanti alla Chiesa di Sant'Antonio Abate. Il falò rappresenta un momento di aggregazione e di festa per tutta la comunità e simboleggia la purificazione dal male.
Scopri di più arrow_forwardLa Processione della Uglia
schedule Tradizione secolare ancora viva
La processione della Uglia è un rito che si svolge la notte tra sabato e domenica, vigilia dell'arrivo della Madonna del Pantano. Un grande falò accompagna i fedeli dal paese al Santuario in una suggestiva processione notturna.
Scopri di più arrow_forward