Storia di Pignola
Un viaggio attraverso i secoli
Epoca Romana
Le origini di Pignola (anticamente "Vineola", dal latino "vinea" - vigna) si perdono nella notte dei tempi. Ipotesi romana: Sebbene non esistano documentazioni storiche certe che attestino una presenza romana strutturata, è stata avanzata l'ipotesi che i Romani abbiano stanziato …
Scopri di più arrow_forward
Medioevo
Intorno all'anno mille, molti Ariosani si allontanarono da Castelglorioso (Castrum Gloriosum) e vennero ad abitare la sommità della collina di Vignola. Trasportarono nella piccola Cappella di San Nicola la campana della propria chiesa e dettero il nome al proprio rione …
Scopri di più arrow_forward
Epoca Sveva
Sotto l'imperatore Federico II, il feudo di Vineola acquisì rilevanza intorno al 1240. Il paese fu chiamato a contribuire alle spese di riparazione del castello di Lagopesole. Gli scalpellini pignolesi furono chiamati a Lagopesole per il restauro del maniero di …
Scopri di più arrow_forward
Epoca Angioina
Dopo la battaglia di Benevento (1266), la Lucania passò sotto il dominio angioino, segnando un periodo di grande importanza per Vineola. Passaggio agli Angioini (1266): Con la vittoria di Carlo I d'Angiò, Vineola divenne casale di Venosa e fu assegnata …
Scopri di più arrow_forward
Rinascimento Pignolese (XVII-XVIII secolo)
Il XVII e XVIII secolo rappresentano l'epoca d'oro di Pignola, il periodo del "Rinascimento Pignolese" che trasformò il borgo nel "Paese dei Cento Portali". Boom demografico ed economico: Tra il 1600 e il 1700, Pignola conobbe un notevole incremento demografico, …
Scopri di più arrow_forward
Ottocento e Risorgimento
L'Ottocento fu un secolo di grandi trasformazioni e prove difficili per Pignola. Il terremoto del 1857: Il 16 dicembre 1857, un devastante terremoto (magnitudo 7.1, XI grado Mercalli) colpì la Basilicata causando circa 11.000 vittime nella regione. A Pignola: La …
Scopri di più arrow_forwardNovecento - Guerre e Ricostruzione
Il Novecento fu un secolo di grandi prove per Pignola, segnato da guerre, emigrazione e infine dalla tragedia del terremoto del 1980. Guerre mondiali ed emigrazione: Le due guerre mondiali causarono lutti e sofferenze. Nel dopoguerra, come molti paesi del …
Scopri di più arrow_forwardEpoca Contemporanea - Rinascita Culturale
Dagli anni '90 ad oggi, Pignola ha vissuto una straordinaria rinascita culturale, trasformandosi da paese dell'emigrazione a polo di attrazione turistica e culturale. Valorizzazione del patrimonio: Restauro conservativo del centro storico e dei portali Riconoscimento come "Paese dei Cento Portali" …
Scopri di più arrow_forward