Portale
architecture
Storico
history
Non specif
error
Ottimo
location_on
Via Mazzini
info Descrizione
Portale solido e modesto, improntato alla funzionalità e alla robustezza, caratterizzato da linee semplici e assenza di decorazioni barocche.
Il portale è una struttura solida e modesta, che aderisce allo stile Vernacolare o Semplice Rinascimento, in armonia con la facciata in pietra a vista circostante. L'enfasi è sulla robustezza costruttiva. I piedritti sono stipiti lisci e semplici, realizzati con conci di pietra ben squadrati appoggiati direttamente sul selciato. L'arco è a tutto sesto (semicircolare), costruito con conci a cuneo (voussoirs) regolari e finitura liscia. L'arco in pietra è inquadrato da una triplice modanatura a rilievo ed è strutturalmente rinforzato da un ulteriore arco in mattoni a vista posto superiormente. Il concio in chiave è lapideo, semplice e geometrico, privo di decorazioni figurative. Sono assenti zanche/console laterali o elementi sporgenti di gusto barocco (es. volute, cartocci).
palette Dettagli Architettonici e Artistici
construction Materiali
Pietra (conci squadrati), Mattoni a vista (per l'arco di rinforzo). Colore: Beige-rosato o ocra chiaro.
auto_awesome Elementi Decorativi
Arco a tutto sesto, Triplice modanatura in pietra a rilievo, Arco di rinforzo in mattoni a vista, Concio in chiave semplice e geometrico.
public Contesto Culturale
Architettura domestica vernacolare, Funzionalità costruttiva.
psychology Significato Simbolico
Non specificato
brush Influenze Artistiche
Sobrietà del Rinascimento e tradizione costruttiva locale.
history_edu Significato Storico
Esempio di architettura civile semplice e funzionale dell'epoca.