Portale Trotta
architecture
Rinascimentale
history
XIX secolo
error
Buono
location_on
Via Mazzini
info Descrizione
Portale datato 1890 in stile Eclettico/Neorinascimentale, caratterizzato da rigore neoclassico e un intenso effetto chiaroscuro dato dalla lavorazione a bugnato e scanalature verticali.
Il Portale Trotta, datato **1890**, si discosta nettamente dai modelli barocchi, improntandosi al rigore neoclassico e alla solennità delle forme classiche (Eclettico/Neorinascimentale). L'ornamento è affidato all'intenso effetto chiaroscuro della lavorazione a bugnato. I piedritti sono imponenti e marcatamente decorati da un accoppiamento di forme squadrate e profonde **scanalature verticali** (simili a larghe lesene), interrotte da blocchi lisci, creando una regolarità geometrica. L'arco è **a tutto sesto**, costruito con conci massicci che riprendono la lavorazione dei piedritti (alternanza di bugne piane e modanature). La **chiave d'arco** è un concio trapezoidale che accoglie un **cartiglio incassato** recante l'iscrizione della **datazione (1890)**. Sono assenti le zanche/console laterali con tipiche volute barocche, enfatizzando il rigore neoclassico delle scanalature e della composizione a bugnato rustico e squadrato.
palette Dettagli Architettonici e Artistici
construction Materiali
Pietra. Colore: Grigio-chiaro, tendente al beige.
auto_awesome Elementi Decorativi
Piedritti con scanalature verticali e bugnato, Arco a tutto sesto bugnato, Chiave d'arco con cartiglio incassato per la datazione (1890).
text_fields Iscrizioni
Datazione '1890' incisa nella chiave d'arco.
public Contesto Culturale
Architettura di fine Ottocento, Revival dello stile classico e rinascimentale, Enfasi sulla solennità formale.
psychology Significato Simbolico
Non specificato
brush Influenze Artistiche
Neoclassicismo, Neorinascimento.
history_edu Significato Storico
Esempio datato di architettura civile tardo-ottocentesca in stile Eclettico/Neorinascimentale.