Portale Petrone
architecture
Neoclassico
history
Non specif
error
Discreto
location_on
Vico Umberto I
info Descrizione
Imponente struttura in stile di transizione (rigore neoclassico), caratterizzata da elementi barocchi di forte impatto (mascheroni demoniaci) che fungevano da elementi di legatura.
Il Portale Petrone è una struttura imponente e slanciata che esalta la verticalità, combinando il rigore delle linee (tendenti al neoclassico) con elementi decorativi barocchi. Lo stile è di transizione. I piedritti sono lisci, essenziali e di sezione rettangolare, in netta contrapposizione con la decorazione circostante. L'arco è a tutto sesto, con una ghiera in pietra chiara o marmo senza decorazioni. L'elemento distintivo sono i due **Mascheroni demoniaci** scolpiti in forte rilievo e posizionati simmetricamente ai lati del portale, al di sopra della base dei piedritti. Questi volti grotteschi e sporgenti, tipici dell'immaginario barocco, fungevano storicamente anche da elementi per legare briglie e cavezze di cavalli e muli dei visitatori. L'inserimento dei mascheroni conferisce un inequivocabile gusto barocco all'insieme, pur mantenendo una struttura principale di rigore neoclassico.
palette Dettagli Architettonici e Artistici
construction Materiali
Pietra chiara (probabilmente calcare o marmo) per arco e sculture. Contrasta con il rivestimento bugnato liscio della facciata.
auto_awesome Elementi Decorativi
Piedritti lisci e essenziali, Arco a tutto sesto con ghiera liscia, Due Mascheroni demoniaci/grotteschi in forte rilievo (funzione apotropaica e pratica).
public Contesto Culturale
Architettura di transizione tra Barocco e Neoclassico, Uso di figure grottesche come dispositivi di legatura.
psychology Significato Simbolico
Funzione apotropaica (Mascheroni).
brush Influenze Artistiche
Neoclassicismo (struttura), Barocco (decorazione figurativa).
history_edu Significato Storico
Esempio di portale con duplice funzione (estetica e pratica) tipica delle case signorili.