Personaggi Storici
Artisti, scultori, pittori e figure storiche che hanno lasciato il segno a Pignola
La Gorcia
Musicista
calendar_today 1600 - ?
La Gorcia è stato un musicista pignolese del XVII secolo, celebre per la sua abilità nel suonare il cembalo e il flauto. Le sculture di suonatori sul Palazzo Gaeta sono ritenute un omaggio a questo artista locale.
Scopri di più arrow_forwardFrancesco Bitetti 'Mastro Bitetti'
Scultore e architetto
calendar_today 1700 - 1780
Francesco Bitetti, detto Mastro Bitetti, fu uno scultore e architetto di Padula attivo a Pignola tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo. Realizzò l'arco trionfale della Chiesa Madre (1795) e opere per il Santuario della Madonna del Pantano.
Scopri di più arrow_forwardGiovanni De Gregorio 'il Pietrafesa'
Pittore
calendar_today 1569 - 1646
Giovanni De Gregorio, detto il Pietrafesa, è stato uno dei più importanti pittori lucani del XVII secolo. Nato a Satriano nel 1569, si trasferì a Pignola dove morì nel 1646. Le sue opere, caratterizzate da uno stile barocco con influenze caravaggiste, sono conservate in numerose chiese della Basilicata.
Scopri di più arrow_forwardScipione Lacorcia 'La Gorcia'
Compositore di madrigali
calendar_today 1570 - 1620
Compositore italiano di madrigali attivo tra il 1590 e il 1620, originario di Pignola. Influenzato da Carlo Gesualdo, pubblicò almeno tre libri di madrigali a cinque voci.
Scopri di più arrow_forwardAntonio Magri
Architetto e pittore
Architetto allievo del Vanvitelli, progettò la ricostruzione della Chiesa Madre.
Scopri di più arrow_forwardAntonio Masini
Scultore
Antonio Masini è uno scultore contemporaneo che nel 1999 realizzò 'La Porta del Giubileo', opera in bronzo incastonata nel portale della Chiesa di Sant'Antonio Abate di Pignola.
Scopri di più arrow_forwardNicola Trotta
Patriota e rivoluzionario
calendar_today 1760 - 1799
Patriota potentino residente a Pignola, leader della rivolta del 1799 contro il regime borbonico. Fu successivamente catturato e giustiziato.
Scopri di più arrow_forward